LOGO SPADETTO

La pesca del pesce spada: “Una tradizione tutta Siciliana”

Una pratica menzionata da Omero nell’Odissea, talmente importante nella storia della nostra Isola da aver prodotto una tecnica molto particolare, diffusa soprattutto nella zona dello Stretto di Messina.

Il pesce Spada, predatore e grande migratore, predilige vivere in acque temperate. Nei mesi di aprile e maggio gli esemplari adulti di pesce spada giungono nel Mare Mediterraneo dall’Atlantico, attraverso lo stretto di Gibilterra, per deporre le uova. Ogni esemplare femmina riproduce circa una ventina di milioni di uova con un diametro di circa due millimetri. La specie gregaria, si contraddistingue per la sua agilità, si nutre sia di giorno che di notte e la sua caratteristica spada è un prolungamento della mascella.

Ad ovest della Sicilia, il Pesce Spada viene pescato con un’altra tecnica millenaria ed altrettanto unica, che consiste nell’utilizzo di attrezzi di pesca denominati Coffe o Palangari, strumenti utilizzati dalla marineria Trapanese. Questa tecnica di pesca che si serve esclusivamente di attrezzi ad amo calati alla deriva, sfrutta le correnti marine; un sistema di pesca selettivo che rispetta in pieno le risorse del mare.

Da qui nasce SPADETTO! Alta selezione di pesce spada!

Scegliamo solo pesci che dallo standard minimo di cattura consentito per legge raggiungono massimo il peso di kg 25. Così che l’incidenza di molecole dei metalli pesanti presenti in mare o la parassitosi nei tessuti del pesce in età così breve sia nulla. La nostra Azienda commercializza esclusivamente il pescato proveniente da barche proprie uniformate già da diversi anni a protocolli di sistemi di pesca sostenibili, rispettosi delle leggi UE. Inoltre, forti della nostra antica tradizione, derivata dall’arte conserviera del Tonno da oltre un secolo , trasformiamo dal Pesce Spada solo le parti nobili, dando vita ad una serie di prodotti naturali lavorati in maniera del tutto artigianale, esclusivamente “Mare Nostrum”, rafforzando sempre più’ la storia del nostro territorio, da condividere con gli amanti del gusto. Vere essenze della SICILIA….